ALESSANDRA CELLETTI


Novità discografiche Nome : ALESSANDRA CELLETTI

Genere : Pop

Titolo del CD : Way out

Prodotto da : LTM Recordings

Mail : alessandra.celletti@fastwebnet.it
Web : www.alessandracelletti.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Hundred points

Originale e ben interpretato dalla voce limpida di questa cantautrice, promo anteprima del cd, come solista, di prossima uscita. (A.L. 22 Gennaio 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE “WAY OUT” è l’ultimo cd realizzato dalla pianista Alessandra Celletti, e prodotto dall’etichetta inglese LTM Recordings. L’album presenta 16 brani, originali nella composizione e nelle sonorità, anche grazie alla inusuale formazione, dove il timbro del pianoforte si fonde con la forza ritmica della batteria (suonata da Fabio Ferri).

L’album è una vera novità anche perché Alessandra Celletti si cimenta per la prima volta nella parte di vocalist conferendo alla sua musica colori e sfumature inedite.

Una musica lontana dalle etichette, difficilmente catalogabile nei cliché preesistenti, così come è il percorso artistico di Alessandra Celletti che trasversalmente è capace di passare da un genere all’altro con raffinata armonia, riuscendo a fondere stili apparentemente inconciliabili: dalla musica classica al rock, dal pop al minimalismo passando per la musica sperimentale.

Difatti Alessandra Celletti nasce in ambito prettamente classico, conseguendo il diploma in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia perfezionandosi, successivamente, con Vera Gobbi Belcredi..

Nel 1997, ottiene una borsa di studio dalla Repubblica Ceca, trasferendosi a Praga e al suo ritorno in Italia, nel 1998, pubblica con l'etichetta discografica KHA Records, quattro album dedicati alle musiche di Gurdjieff/De Hartmann, Erik Satie, Scott Joplin e Philip Glass, ricevendo dalla critica internazionale recensioni che l’hanno paragonata, nientemeno, a mostri sacri del pianoforte quali Keith Jarrett e Glenn Gould.

Ma oltre ai riscontri della critica, anche il grande pubblico apprezza le doti artistiche di Alessandra Celletti, tanto che il suo cd “Esoterik Satie” è stato in classifica in Francia tra i 10 cd più venduti ed il regista Guy Ritchie (marito di Madonna) ne utilizza un brano, “La Premier Gnossienne” come colonna sonora del suo ultimo film “Revolver”.

Il suo approccio musicale, libero e senza aridi steccati, le permette di esplorare generi lontani dalla musica classica, collaborando con il gruppo etno-rock degli Agricantus, con il cantautore Mario Castelnuovo, con l’artista concettuale svedese Paulina Wallenberg Olsson per l’incisione del cd “Pinky Lizardbrain” e, ultimamente, con Momo, partecipando, sepure per gioco, alla composizione del brano “Fondanela”, presentato con successo al “DopoFestival”.

Nel cd “Chi mi darà le ali” (Bleriot), si cimenta come autrice e pianista, trovando una sua particolare cifra stilistica, che le permette di otternere notevoli consensi da parte della critica e un grande riscontro di pubblico (oltre 220.000 contatti su www.myspace.com/alessandracelletti).

Il percorso di autrice prosegue in questo “Way Out”, che letteralmente significa “Uscita”, ma in slang indica anche qualcosa di “stravagante”, “fuori dal comune”, così com’è la sua proposta musicale.

Alle sue composizioni si affiancano le liriche, in lingua inglese, di Renzo Pin, concise e affascinanti, che offrono un punto di vista inedito sulle possibilità dell’uomo.

www.myspace.com/alessandracelletti